Camminando sull’Etna: il Sentiero Monte Nero degli Zappini

Lorena vive a Catania e con i suoi due cani, la cecoslovacca Lily e il malamute Zak, va spesso a camminare sull’Etna.
Il suo percorso preferito è un sentiero abbastanza facile, il Sentiero Monte Nero degli Zappini.

Questo sentiero si trova sul versante  Etna Sud ed è a 1740 m.slm. È stato il primo sentiero natura realizzato in Sicilia e attraversa campi lavici antichi e recenti (1985 – 2001), grotte di scorrimento lavico, formazioni boschive, imponenti pini di eccezionale bellezza, e permette di raggiungere il Giardino Botanico Nuova Gussonea. Il Giardino Botanico realizzato dall’Università di Catania e dalla Forestale regionale, rappresenta un importantissimo luogo di studio dove sono stati ricreati tutti i principali ambienti che caratterizzano il territorio etneo e dove è possibile osservare tutte le specie vegetali dell’Etna.
Da lì si prosegue fino al primo rifugio, il rifugio di San Giovanni Gualberto. 
È un sentiero abbastanza semplice e non eccessivamente lungo, di circa 6 km A/R.

Quello di Monte Nero degli Zappini è uno dei sentieri più frequentati nel territorio del Parco dell’Etna, deve il suo nome al termine dialettale siciliano per indicare i pini. Il percorso, che non presenta particolari difficoltà, si snoda a partire dal pianoro ad ovest di Monte Vetore, a breve distanza dal Grande Albergo dell’Etna.
Arrivati al rifugio ci si può sedere a riposare in una bella pineta,  per poi continuare verso gli altri rifugi, oppure ritornare al punto base.

Cuore Husky Rescue
Cuore Husky Rescue
Italian rescue group specialized in saving and finding adoption to Northern breed dogs.

Similar Articles

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Instagram

Most Popular